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Applicazioni della Computer Art Panoramica delle principali applicazioni tra arte e nuove tecnologie: montaggio fotografico, new media art, net art, grafica e desktop publishing, interattività ed intelligenza artificiale, web e mobile app, digital performance, urban art, computer animation, abstract animation, digital video e special effects, video art, fotografia digitale. Video mapping Il video mapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare animazioni in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di visione tridimensionale. Il video mapping è una tecnica di proiezione che permette di trasformare qualsiasi tipo di superficie in un palcoscenico. Animazione in computer grafica Tecniche e tecnologie di video proiezione Progettiamo insieme Lo studente è accompagnato nelle fasi di ideazione, progettazione e sviluppo di un'applicazione di computer art. to:
Applicazioni della Computer Art Video mapping Animazione in computer grafica Tecniche e tecnologie di video proiezione Digital Story Telling Animazione digitale Set-up Changed lines 57-58 from:
L'esame si svolge in forma personale o in gruppo di lavoro. Gli studenti dovranno sviluppare una applicazione di computer art che sarà valutata in termini di originalità e complessità del progetto. Il lavoro dovrà essere accompagnato da un testo critico. to:
L'esame si svolge in forma personale o in gruppo di lavoro. Gli studenti dovranno sviluppare una applicazione di computer art che sarà valutata in termini di originalità e complessità del progetto. L'applicazione di computer art dovrà essere accompagnata da un testo critico intorno al tema scelto e dai bozzetti preparatori. Changed lines 27-33 from:
Applicazioni della Computer Art Panoramica delle principali applicazioni tra arte e nuove tecnologie: montaggio fotografico, new media art, net art, grafica e desktop publishing, interattività ed intelligenza artificiale, web e mobile app, digital performance, urban art, computer animation, abstract animation, digital video e special effects, video art, fotografia digitale. Video mapping Il video mapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare animazioni in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di visione tridimensionale. Il video mapping è una tecnica di proiezione che permette di trasformare qualsiasi tipo di superficie in un palcoscenico. to:
Applicazioni della Computer Art Panoramica delle principali applicazioni tra arte e nuove tecnologie: montaggio fotografico, new media art, net art, grafica e desktop publishing, interattività ed intelligenza artificiale, web e mobile app, digital performance, urban art, computer animation, abstract animation, digital video e special effects, video art, fotografia digitale. Video mapping Il video mapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare animazioni in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di visione tridimensionale. Il video mapping è una tecnica di proiezione che permette di trasformare qualsiasi tipo di superficie in un palcoscenico. Changed lines 27-34 from:
Storie digitali Prima di utilizzare un’applicazione commerciale od open source è fondamentale per lo studente di computer art comprendere i processi ed i sistemi all’origine dei linguaggi di programmazione, con cui sono scritte le applicazioni che andrà, poi ad utilizzare creativamente. La pratica della programmazione aiuta a sperimentare creativamente i principi alla base dei concetti, tecniche e tecnologie della computer art. La rappresentazione numerica, l'automazione, la modularità, la variabilità e la transcodifica sono il linguaggio per raccontare nuove storie nuove - opere d'arte - per rappresentare il presente. L’arte dell’interattività Utilizzare il computer come strumento creativo è un processo che coinvolge lo studente in un ripensamento della relazione tra artista, opera d’arte e spettatore. La possibilità di programmare esperienze, che coinvolgono più sensi in un ambiente simulato, ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo di pratiche di comunicazione di massa. L'arte dell'interattività è l'arte di scrivere programmi che eseguiti al computer simulano con schermi, proiezioni e rappresentazioni il personale sguardo sul mondo. to:
Applicazioni della Computer Art Panoramica delle principali applicazioni tra arte e nuove tecnologie: montaggio fotografico, new media art, net art, grafica e desktop publishing, interattività ed intelligenza artificiale, web e mobile app, digital performance, urban art, computer animation, abstract animation, digital video e special effects, video art, fotografia digitale. Video mapping Il video mapping è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare animazioni in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di visione tridimensionale. Il video mapping è una tecnica di proiezione che permette di trasformare qualsiasi tipo di superficie in un palcoscenico. Animazione in computer grafica Tecniche e tecnologie di video proiezione Added line 72:
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Letture consigliate (testi in italiano)
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Il computer, nato come macchina universale, è diventato il motore culturale, economico, politico e sociale del presente. L'universalità del computer comprende un arco temporale antico quanto l'alfabeto, anche se è solo dalla metà del Novecento che prende la forma che noi conosciamo. Lo studio dell'evoluzione della Computer Art mostra come i cambiamenti di paradigma del computer hanno modificato, in tre decenni, i comportamenti umani del gioco e del lavoro interferendo necessariamente in ogni forma di produzione artistica e creativa. L'innesto del meme dell'arte sul meme del computer ha dato vita al processo di estensione del linguaggio umano, cambiando il modi di pensare e le forme in cui lo esprimiamo. to:
Il computer, nato come macchina universale, è diventato il motore culturale, economico, politico e sociale del presente. L'universalità del computer comprende un arco temporale antico quanto l'alfabeto, anche se è solo dalla metà del Novecento che prende la forma che noi conosciamo. Lo studio dell'evoluzione della Computer Art mostra come i cambiamenti di paradigma del computer hanno modificato, in tre decenni, i comportamenti umani del gioco e del lavoro, interferendo necessariamente in ogni forma di produzione artistica e creativa. L'innesto del meme dell'arte sul meme del computer ha dato vita al processo di estensione del linguaggio umano, cambiando i modi di pensare e le forme in cui esprimiamo il pensiero. Changed lines 55-60 from:
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Applicazioni digitali https://www.0280.org/computerart/uploads/BI_L0.jpg Changed lines 29-31 from:
Prima di utilizzare un’applicazione commerciale od open source è fondamentale per lo studente di computer art comprendere i processi ed i sistemi all’origine dei linguaggi di programmazione, con cui sono scritte le applicazioni che andrà, poi ad utilizzare creativamente. La pratica della programmazione aiuta a sperimentare creativamente i principi alla base dei concetti, tecniche e tecnologie alla base della computer art. La rappresentazione numerica, l'automazione, la modularità, la variabilità e la transcodifica sono la base per il racconto di nuove storie, opere d'arte, per rappresentare il presente. to:
Prima di utilizzare un’applicazione commerciale od open source è fondamentale per lo studente di computer art comprendere i processi ed i sistemi all’origine dei linguaggi di programmazione, con cui sono scritte le applicazioni che andrà, poi ad utilizzare creativamente. La pratica della programmazione aiuta a sperimentare creativamente i principi alla base dei concetti, tecniche e tecnologie della computer art. La rappresentazione numerica, l'automazione, la modularità, la variabilità e la transcodifica sono il linguaggio per raccontare nuove storie nuove - opere d'arte - per rappresentare il presente. Changed line 34 from:
Utilizzare il computer come strumento di creazione artistica è un processo che coinvolge lo studente in un ripensamento della relazione tra artista, opera d’arte e spettatore. La possibilità di programmare esperienze, che coinvolgono più sensi dello spettatore in un ambiente simulato, ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo di pratiche di comunicazione di massa. L'arte dell'interattività è l'arte di scrivere programmi che eseguiti al computer simulano con schermi, proiezioni e rappresentazioni il personale sguardo sul mondo. to:
Utilizzare il computer come strumento creativo è un processo che coinvolge lo studente in un ripensamento della relazione tra artista, opera d’arte e spettatore. La possibilità di programmare esperienze, che coinvolgono più sensi in un ambiente simulato, ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo di pratiche di comunicazione di massa. L'arte dell'interattività è l'arte di scrivere programmi che eseguiti al computer simulano con schermi, proiezioni e rappresentazioni il personale sguardo sul mondo. Changed line 39 from:
Lo studente è accompagnato nelle fasi di ideazione, progettazione e sviluppo di un prototipo di installazione interattiva in cui lo spettatore è portato ad interagire in forma multisensoriale con il lavoro. to:
Lo studente è accompagnato nelle fasi di ideazione, progettazione e sviluppo di un'applicazione di computer art. Changed line 44 from:
L'esame si svolge in forma personale o in gruppo di lavoro. Gli studenti dovranno sviluppare un prototipo di installazione interattiva che sarà valutato in termini di originalità e complessità del progetto. Il lavoro dovrà essere accompagnato da un testo critico. to:
L'esame si svolge in forma personale o in gruppo di lavoro. Gli studenti dovranno sviluppare una applicazione di computer art che sarà valutata in termini di originalità e complessità del progetto. Il lavoro dovrà essere accompagnato da un testo critico. Changed lines 26-28 from:
Prima di utilizzare un’applicazione digitale commerciale od open source è fondamentale per lo studente d’arte comprendere i processi ed i sistemi all’origine dei linguaggi di programmazione con cui sono scritte le applicazioni che andrà, poi ad utilizzare creativamente. to:
Storie digitali Prima di utilizzare un’applicazione commerciale od open source è fondamentale per lo studente di computer art comprendere i processi ed i sistemi all’origine dei linguaggi di programmazione, con cui sono scritte le applicazioni che andrà, poi ad utilizzare creativamente. La pratica della programmazione aiuta a sperimentare creativamente i principi alla base dei concetti, tecniche e tecnologie alla base della computer art. La rappresentazione numerica, l'automazione, la modularità, la variabilità e la transcodifica sono la base per il racconto di nuove storie, opere d'arte, per rappresentare il presente. Changed lines 32-35 from:
Utilizzare il computer come uno strumento di creazione artistica è un processo che coinvolge lo studente in un ripensamento della relazione tra artista, opera d’arte e spettatore. La possibilità di programmare esperienze, che coinvolgono più sensi dello spettatore in un ambiente simulato, è innanzitutto l’opportunità di mettere l’artista creatore in relazione diversa con l’opera d’arte al computer. to:
Utilizzare il computer come strumento di creazione artistica è un processo che coinvolge lo studente in un ripensamento della relazione tra artista, opera d’arte e spettatore. La possibilità di programmare esperienze, che coinvolgono più sensi dello spettatore in un ambiente simulato, ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo di pratiche di comunicazione di massa. L'arte dell'interattività è l'arte di scrivere programmi che eseguiti al computer simulano con schermi, proiezioni e rappresentazioni il personale sguardo sul mondo. Deleted line 35:
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Obiettivi del corso
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Le interfacce uomo macchina popolano il mondo e gli esempi vanno dal bancomat ai comandi di un aereo di linea. Queste funzionalità delle macchine in relazione all’artista diventano uno strumento di indagine di connessioni intime e personali tra l’opera e lo spettatore. Imparare i principi e i metodi del design con i nuovi media interattivi significa iniziare a sperimentare creativamente la forza dei linguaggi di programmazione del computer (Codici). Obbiettivi del corso
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Le applicazioni della Computer Art sono il frutto dell'interazione simbiotica dei Linguaggi di Programmazione per il computer con il Racconto di Storie nell'era del digitale. La simbiosi dei linguaggi artificiali con le lingue umane ha generato una moltitudine di campi d'interesse per la ricerca di nuove forme di rappresentazione del mondo. Deleted lines 16-26:
Letture consigliate (testi in inglese)
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L'esame si svolge in forma personale o in gruppo di lavoro. Gli studenti dovranno sviluppare un prototipo di installazione interattiva che sarà valutato in termini di originalità e complessità del progetto. Il lavoro dovrà essere accompagnato da un testo critico. to:
L'esame si svolge in forma personale o in gruppo di lavoro. Gli studenti dovranno sviluppare un prototipo di installazione interattiva che sarà valutato in termini di originalità e complessità del progetto. Il lavoro dovrà essere accompagnato da un testo critico. Letture consigliate (testi in inglese)
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Progetto d'esame L'esame si svolge in forma personale o in gruppo di lavoro. Gli studenti dovranno sviluppare un prototipo di installazione interattiva che sarà valutato in termini di originalità e complessità del progetto. Il lavoro dovrà essere accompagnato da un testo critico. Changed line 21 from:
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Applicazioni della Computer Art - prof. Antonio RolloIntroduzione Le interfacce uomo macchina popolano il mondo e gli esempi vanno dal bancomat ai comandi di un aereo di linea. Queste funzionalità delle macchine in relazione all’artista diventano uno strumento di indagine di connessioni intime e personali tra l’opera e lo spettatore. Imparare i principi e i metodi del design con i nuovi media interattivi significa iniziare a sperimentare creativamente la forza dei linguaggi di programmazione del computer (Codici). Obbiettivi del corso
Letture consigliate (testi in inglese)
Programma didattico Prima di utilizzare un’applicazione digitale commerciale od open source è fondamentale per lo studente d’arte comprendere i processi ed i sistemi all’origine dei linguaggi di programmazione con cui sono scritte le applicazioni che andrà, poi ad utilizzare creativamente. L’arte dell’interattività Utilizzare il computer come uno strumento di creazione artistica è un processo che coinvolge lo studente in un ripensamento della relazione tra artista, opera d’arte e spettatore. La possibilità di programmare esperienze, che coinvolgono più sensi dello spettatore in un ambiente simulato, è innanzitutto l’opportunità di mettere l’artista creatore in relazione diversa con l’opera d’arte al computer. Progettiamo insieme Lo studente è accompagnato nelle fasi di ideazione, progettazione e sviluppo di un prototipo di installazione interattiva in cui lo spettatore è portato ad interagire in forma multisensoriale con il lavoro. |