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Stage Sensible Design


(dal 19 al 26 ottobre – Potenza )

“Il mondo che conosciamo è un invenzione molto recente.”
~ Gregory Rowlins

STUFF:
Interactive Camera Movement
Various Example
NOTE.ZIP
SLIDE : Problem Solving

Fino a poco tempo fa designer e artisti digitali erano figure eclettiche, esperte in varie discipline, che si dedicavano allo studio dell’arte e della scienza allo scopo di comprendere i fondamenti della natura per applicarli alle proprie conoscenze e risolvere i problemi dell’epoca in cui vivevano. Successivamente, la quantità e complessità delle informazioni acquisite li ha indotti a una maggiore specializzazione, e la vastità delle informazioni è cresciuta a discapito dell’approfondimento, tendenza che è tuttora in atto.

Problem Solving – 5 ore
Lo sviluppo del processo creativo con i nuovi media necessita di una capacità di progettazione strutturata (ricerca, osservazione, analisi, prototipo, test e valutazione) che comunque deve rimanere flessibile per potersi adattare alle diverse circostanze ed evoluzioni. Imparare a risovere i problemi della progettazione multimediale in maniera strategica.

Strategic Planning – 5 ore
Descrivere gli obbiettivi di un progetto in modo preciso e stabilire una strategia di sviluppo è fondamentale per raggiungere un risultato sperato.

Concept Development – 5 ore
Utilizzo delle informazioni accumulate durante la fase di ricerca come veicolo per ispirare nuove idee e approcciare in maniera creativa un progetto. Dall’idea alla sua realizzazione.

Design Theory – 5 ore
Capire cosa fa funzionare un ‘design’. La teoria e i principi del design in generale.

User Interface (UI) Design – 5 ore
I principi delle interfacce interattive e progettazione di un Sensible Environment. Lo schermo e il mouse. Il videoproiettore e i sensori. Analizzare e progettare l’esperienza dell’utente in ambienti interattivi artistici e commerciali come il world wide web, le installazioni interattive, la grafica cartacea, i grandi eventi, i nuovi media mobili, la TV digitale, i videogames.

Visual Storytelling – 5 ore
Creare e sviluppare storie visive. Identificare cosa intrattiene il pubblico e come ne viene emotivamente coinvolto. Comprendere il linguaggio visivo e come questo interviene nella narrazione. Come creare un ambiente immersivo. La telecamera come occhio della mente digitale.

Cross-Media Campaign Design – 5 ore
Simulare una campagna di marketing che utilizzi in maniera creativa media differenti per comunicare un evento, un oggetto, un istituzione o un azienda.

Teamwork (lavoro di gruppo) e Collaborazione – 20 ore
Sviluppare una capacità nel lavoro di gruppo in un ambiente collaborativo, contribuire e comunicare con gli altri per il raggiungimento degli obbiettivi nei tempi previsti e secondo le linee guida del progetto. Brainstorming, Project Development, Executive Production.

Il project work dello Stage è finalizzato alla realizzazione di un evento di presentazione in forma di allestimento cross-mediale.

ISPIRATO DA:

1 Comment »

  1. var suona0, suona1, suona2, suona3, suona4, suona5, suona6;
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    }

    Comment by antonio rollo — October 22, 2009 @ 3:10 pm

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