Payday loans

06.06.08

Il Laboratorio di Progettazione Grafica al Computer tenutosi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, si è svolto, nell’a.a. 2007/08 in maniera profonda e sperimentale.
Il laboratorio basato su tecnologia Apple, ovvero il bleading edge del technology design, ha creato un’atmosfera di lavoro creativa e propositiva. Il corso si è sviluppato in tre momenti successivi che hanno visto gli studenti coinvolti in un percorso di avvicinamento alle tematiche delle culture digitali in maniera critica e creativa.

Le prime lezioni sono state la navigazione guidata tra i Cambienti di Paradigma della Società dell’Informazione dall’inizio del secolo scorso ad oggi. Attraverso la visione di repertori originali, documenti di progettazione, interviste ad artisti e scienziati, opere multimediali ed interattive, gli studenti sono stati invitati a riflettere sui cambiamenti in atto dovuti all’utilizzo dei nuovi media.

La seconda parte del corso è stata dedicata all’Approccio Creativo al Media Photoshop, ovvero lo strumento di progettazione grafica utilizzato universalmente sia da artisti che dalle grandi agenzie di progettazione e comunicazione visiva. Uno strumento complesso le cui potezionalità sono teoricamente infinite. Photoshop è basato sul concetto del multilivello, ovvero la forma digitale di gestire le informazioni. Attraverso una scoperta graduale delle funzionalità di base gli studenti hanno iniziato a sperimentare un modo nuovo di progettare visivo e interattivo. In maniera molto veloce sono stati introdotti alcuni principi universali del design. La progettazione visiva e l’utilizzo del computer sono stati invece i punti di partenza per costruire un ambiente aperto e multidisciplinare in cui gli studenti potessero confrontarsi e mettersi in relazione reciproca, discutendo delle nuove conoscenze acquisite e aiutandosi nella risoluzione di problematiche di tipo tecnico legate all’utilizzo di Photoshop.

L’ultima parte del corso è stata dedicata alla Progettazione Individuale di un Oggetto Grafico attraverso l’utilizzo di Photoshop. Ogni studente è stato accompagnato in ognuna delle fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione dell’oggetto grafico, che ha previsto anche una forma di presentazione finale.
Sono emersi progetti diversi in relazione a:
passioni/miti/eroi
coscienza ecologica
autopresentazione/portfolio
Partendo dalla progettazione di una pagina di una rivista di comunicazione visiva gli studenti hanno sviluppato un media grafico adatto a progetto personale. Nella fase finale di realizzazione dell’oggetto grafico sono state messe in atto le conoscenze acquisite sui principi del design visivo.

No Comments »

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Powered by WordPress | Theme by antonio rollo