enfant pandemic


Il progetto enfant pandemic intende contribuire al discorso internazionale sul disagio adolescenziale in termini sociali ed educativi che la crisi pandemiaca ha fatto emergere.



enfant pandemic
enfant pandemic

La prima cianotipia

L’enfant pandemic ferma in un’impressione il tempo della pandemia da Covid-19. Un tempo che riverbera tra prodigi e distopie nella memoria della fanciullezza dei nostri figli, che saranno i futuri responsabili della vita su questo piccolo pianeta Terra che abbiamo imparato a chiamare “casa”.

Grazia Tagliente, enfant pandemic, 2022
Cianotipia su garza chirurgica
10x10 cm

Bootstrap Themes

L'immagine originale

In un contesto che vede coinvolti artisti, scienziati e ricercatori, chiediamo a madri e padri di rispolverare l’archivio fotografico dal primo lockdown o scattare una foto adesso, e partecipare con l’invio di un’immagine che sarà impressa con le tecnica della cianotipia su una garza chirurgica 10x10 cm.

Sono preferibili scatti fotografici non in posa, in modo da evidenziare la naturalezza del volto del soggetto ritratto; uno sfondo omogeneo (muro bianco, cielo limpido, etc); una fonte di luce che illumina il volto (in modo da avere una parte in ombra); preferibilmente con le spalle scoperte; età compresa tra 7 e 12 anni.



Partecipa al progetto

Se sei un genitore che desidera inviarci un'immagine della propria figlia o figlio contribuirai al raggiungimento del primo obiettivo delle 100 foto.
Per ringraziarvi vi sarà regalata una copia della vostra cianotipia a chiusura del progetto.

Scrivici anche se hai intenzione di divulgare il progetto o proporre forme di collaborazione.


Siamo su Telegram

negativi

Primo obiettivo
100 foto e una mostra



Secondo obiettivo
200 foto e un convegno scientifico



Terzo obiettivo
300 foto e una pubblicazione



Promotori del progetto

Grazia Tagliente (Docente), Doriana D'Auria (Genitore), Centro Cresco (Massafra), Antonio Rollo (Docente)