Introduzione del corso (biennio) La produzione audiovisiva digitale chiede un approccio differente per la comprensione della composizione in ambienti tecnologicamente estesi.
Una nuova drammaturgia dei media emerge dalla relazione tra la performance digitale e gli aspetti singolari della società della rete, in cui i temi della cultura, della politica e della società si trovano a confrontarsi con una realtà costantemente rimodulata dall’interferenza del locale ed del globale.
Obiettivi del corso
Comprendere le forme e i formati del video digitale Sviluppare la capacità di progettare un video per uno specifico formato Educazione al Digital Story Telling Conoscere i principali ambienti di produzione audiovisiva
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma personale o in gruppo di lavoro. Gli studenti dovranno produrre, distribuire e proiettare un video digitale.
Testi e dispense
Letture consigliate (testi in italiano)
Lev Manovich, Il linguaggio dei Nuovi Media, Olivares, 2012
Luca Barbeni, WebCinema. L'Immagine cibernetica, Costa e Nolan, 2006
Letture consigliate (testi in inglese)
The Foundamentals of Animation, Paul Wells, Fairchild Books AVA (May 1, 2006)
Media Art Histories, edited by Oliver Grau, MIT Press, 2007
Multimedia: From Wagner to Virtual Reality, Ken Jordan, Randall Packer, W. W. Norton & Company, 2002
Digital Performance, Steve Dixon, MIT Press, 2007
Hamlet on the Holodeck. The future of Narrative in Cyberspace, J. H. Murray, MIT Press, 1997