From Computer Art | prof. Antonio Rollo

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Introduzione alla Computer Art - prof. Antonio Rollo


Introduzione

La Computer Art è una disciplina che ha generato un nuovo ventaglio di teorie e pratiche durante la sua storia relativamente breve (in generale la letteratura ufficiale la fa risalire agli anni Cinquanta). Insieme all'evoluzione del computer, attraverso i suoi cambiamenti di paradigma, l'espressione artistica con il nuovo medium ha attratto in origine molti artisti e scienziati che hanno iniziato un percorso di ricerca in un campo d'interesse percepito come "nuovo". Il corso di Computer Art : Triennio esplora la ricca storia di questa nuova frontiera dell'arte attraverso lo studio dei cambiamenti di paradigma avvenuti dagli anni Cinquanta ad oggi sia nel progresso della macchina calcolatrice - il computer - sia in relazione alle oscillazioni del sistema arte.

Obbiettivi del corso

Programma didattico

La recente storia della Computer Art attraverso i suoi pionieri e le sue invenzioni porta ad una visione del progresso tecnologico in relazione alle correnti dell’arte contemporanea ed alle rivoluzioni socio culturali in corso. Le lezioni teoriche sono accompagnate dalla visione di immagini e video di repertorio per creare memoria visiva e supportare la crono storia di una nuova corrente in cui il computer non è utilizzato per mostrare l’arte ma per inventarne di nuove.

I cambiamenti di paradigma dell’era del Computer

Da sacro oracolo elettromeccanico di inizio del Novecento, alla nuova sensibilità biologica del computer. Software, algoritmi, hardware e tecnologie sono gli strumenti che hanno permesso agli artisti di abitare teatri, città, musei, festival, università ed accademie ed al computer di essere considerato una macchina intelligente e creativa. La storia della Computer Art è presentata in forma di relazione tra Arte, Scienza e Psicologia.

L’epoca dei flussi

Dai pionieri della Computer Art degli anni Cinquanta, allora più scienziati che artisti, all’esplosione contemporanea dell’uso del computer nelle arti visive. Il computer ha esteso la gamma di strumenti a disposizione dell’artista verso una macchina in grado di rispondere alla presenza dello spettatore, aprendo percorsi di ricerca ed espressione che hanno rivoluzionato la storia dell’arte dell’ultimo secolo. Gli schermi della Computer Art sono il monitor, il televisore, il cinema, la carta, i cd rom, internet ed i muri o le facciate di architetture naturali e artificiali. Attraverso la vita e le opere dei principali artisti del computer che hanno prodotto installazioni interattive, pellicole con effetti speciali, pubblicità in televisione, illustrazioni e spettacoli dal vivo, lo studente inizierà a costruire una mappa personale della Computer Art.

Progetto d'esame

L'esame si svolge in forma personale. Lo studente dovrà produrre un testo critico sulla Computer Art a partire dagli argomenti sviluppati a lezione. Il testo critico sarà valutato in base all'originalità, la completezza dei riferimenti bibliografici, la chiarezza dell'esposizione.

Letture obbligatorie (testi in italiano)

Letture consigliate (testi in italiano)

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