ENTRA/ENTER

 

COME FUNZIONA

Nel 2005 il performingMediaLab Salento inizia il progetto TarantaVideoBlog, un'esperienza audiovisiva online che racconta i giorni della Notte della Taranta. La kermess distibuita che in agosto tocca i comuni della Grecia Salentina (e non solo).

Dopo due anni sono stati raccolti oltre 150 frammenti video editati nei stessi giorni. Un mosaico audivisivo ed emozionale che coinvolge nell'esplorazione del Salento nelle sue forme estive composte da facce, mani, paesaggi, turisti e pizzica.

Il progetto del TarantaVideoBlog (performingmedia.org/vlog) - realizzato da Carlo Infante, Antonio Rollo e Raffaella Rivi, vuole restituire on-line le emozioni che la Notte della Taranta, un festival di musica tradizionale, avrebbe messo in gioco durante i giorni di agosto, in un susseguirsi di appuntamenti musicali nella provincia di Lecce (Salento).
L’idea dell’utilizzo di un Video Blog si basa sulla costruzione giorno per giorno, attraverso un diario audio visivo, delle sensazioni scaturite in questo singolare contesto ‘in un dribbling leggero tra flussi di parole e video’.

La poetica del TarantaVideoBlog prende forma dal desiderio di armonizzare prospettive globali con una cultura locale. Una risposta al fenomeno della globalizzazione che vede soffocare le culture locali a scapito di una standardizzazione del pensiero e dell’azione. L’alternativa proposta è quindi quella di volgersi verso un armonica cross-vivenza tra i fenomeni globalizzanti e le tradizioni locali con il proposito di tendere ad una ‘consapevolezza globale’ che Rifkin vede come Sogno Europeo. ‘L’Europa è diventata un gigantesco laboratorio dove ripensare il futuro dell’umanità all’insegna dello sviluppo sostenibile, dell’integrazione tra persone e natura, della responsabilità collettiva’. Una poetica del Video Blog che porta dunque il singolo autore a riflettere sulla necessità di distribuire sulla grande rete le proprie visioni personali. Un senso di responsabilità sul messaggio che si propone, aprendo le pagine di un diario privato. Ma sarà proprio l’interconnessione contestuale delle visioni a costruire uno spaccato di un mondo che cambia. Ogni singola video pagina del TarantaVideoBlog ha voluto mostrare al pubblico connesso ‘quanto si stava perdendo’ a non essere presenti. Questo parametro estetico ha portato a intersecare i parametri del Marketing Territoriale che spesso non tengono conto dello stesso territorio.

In the 2005 performingMediaLab Salento begins the project
TarantaVideoBlog, an audiovisional experience online that
tells the events of the "Notte dellaTaranta". The folk music kermess
that in August it touches many country sides.

After three years they have been collected beyond 150 video samples
editeds in the same days. An audiovisional mosaic that involve in the exploration of Salento in its composed summery shapes from faces, hands,
landscapes, tourists and pizzica.