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January 15, 2013, at 02:08 PM by Antonio Rollo -
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* Dispense del Corso (presto disponibili per il download)
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* [[Dispense]] del corso
January 10, 2013, at 06:56 AM by Antonio Rollo -
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* Dispense del Corso (presto disponibili per il download)

''Letture consigliate (testi in italiano)''
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* Dispense del Corso

''Letture consigliate (testi in italiano)''
October 23, 2012, at 10:35 AM by Antonio Rollo -
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''Letture consigliate (testi in italiano)''

* Lev Manovich, ''Il linguaggio dei Nuovi Media'', Olivares, 2012
* Stefano Mosticoni, ''Storie sul Binario. Fatti bizzarri poco noti nella storia dei calcolatori'', Exorma, 2011
* Luca Barbeni, ''WebCinema. L'Immagine cibernetica'', Costa e Nolan, 2006
* Martin Davis, ''Il calcolatore universale'', Adelphi 2003
* George Dyson, ''L’evoluzione delle macchine. Da Darwin all’intelligenza globale'', Raffaello Cortina Editore, 2000
* Walter J. Ong, ''Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola'', il Mulino ,1982
* Marshall McLuhan, ''Gli strumenti del comunicare'', il Saggiatore, 2008
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Il testo critico sarà valutato in base all'originalità, la completezza dei riferimenti bibliografici, la chiarezza dell'esposizione.
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Il testo critico sarà valutato in base all'originalità, la completezza dei riferimenti bibliografici, la chiarezza dell'esposizione.


''Letture obbligatorie (testi in italiano)''

* Domenico Quaranta, ''Media, new media, postmedia'', Postmedia Books, 2010
* Silvia Bordini, ''Arte Elettronica'', Giunti, 2004
* Dispense del Corso

''Letture consigliate (testi in italiano)''

* Jean-François Lyotard, ''La condizione postmoderna'', Feltrinelli, 1981
* George Kubler, ''La forma del tempo. La storia dell'arte e la storia delle cose'', Einaudi, 1976
* Lev Manovich, ''Il linguaggio dei Nuovi Media'', Olivares, 2012
* Stefano Mosticoni, ''Storie sul Binario. Fatti bizzarri poco noti nella storia dei calcolatori'', Exorma, 2011
* Luca Barbeni, ''WebCinema. L'Immagine cibernetica'', Costa e Nolan, 2006
* Martin Davis, ''Il calcolatore universale'', Adelphi 2003
* George Dyson, ''L’evoluzione delle macchine. Da Darwin all’intelligenza globale'', Raffaello Cortina Editore, 2000
* Walter J. Ong, ''Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola'', il Mulino ,1982
* Marshall McLuhan, ''Gli strumenti del comunicare'', il Saggiatore, 2008
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''Progetto d'esame''

L'esame si svolge in forma personale. Lo studente dovrà produrre un testo critico sulla Computer Art a partire dagli argomenti sviluppati a lezione.
Il testo critico sarà valutato in base all'originalità, la completezza dei riferimenti bibliografici, la chiarezza dell'esposizione.
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!! '''Introduzione alla Computer Art - prof. Antonio Rollo'''

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''Introduzione''

La Computer Art è una disciplina che ha generato un nuovo ventaglio di teorie e pratiche durante la sua storia relativamente breve (in generale la letteratura ufficiale la fa risalire agli anni Cinquanta).
Insieme all'evoluzione del computer, attraverso i suoi ''cambiamenti di paradigma'', l'espressione artistica con il nuovo medium ha attratto in origine molti artisti e scienziati che hanno iniziato un percorso di ricerca in un campo d'interesse percepito come "nuovo".
Il corso di '''Computer Art : Triennio''' esplora la ricca storia di questa nuova frontiera dell'arte attraverso lo studio dei ''cambiamenti di paradigma'' avvenuti dagli anni Cinquanta ad oggi sia nel progresso della macchina calcolatrice - il computer - sia in relazione alle oscillazioni del sistema arte.

''Obbiettivi del corso''

* Introduzione alla Computer Art nel contesto dell'arte del terzo millennio
* Identificare le forze attrattive del computer come mezzo d'espressione artistica
* Mostrare i cambiamenti di paradigma nel mondo del computer, dell'arte e dell'arte con il computer
* Comprendere le relazioni tra arte e nuove tecnologie
* Sviluppare una comprensione personale nel vasto campo della Computer Art
* Incoraggiare lo studente ad un modello di relazione critico (domande, ricerche, lavori in corso)

''Letture consigliate (testi in italiano)''

* Lev Manovich, ''Il linguaggio dei Nuovi Media'', Olivares, 2012
* Stefano Mosticoni, ''Storie sul Binario. Fatti bizzarri poco noti nella storia dei calcolatori'', Exorma, 2011
* Luca Barbeni, ''WebCinema. L'Immagine cibernetica'', Costa e Nolan, 2006
* Martin Davis, ''Il calcolatore universale'', Adelphi 2003
* George Dyson, ''L’evoluzione delle macchine. Da Darwin all’intelligenza globale'', Raffaello Cortina Editore, 2000
* Walter J. Ong, ''Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola'', il Mulino ,1982
* Marshall McLuhan, ''Gli strumenti del comunicare'', il Saggiatore, 2008

''Programma didattico''

La recente storia della Computer Art attraverso i suoi pionieri e le sue invenzioni porta ad una visione del progresso tecnologico in relazione alle correnti dell’arte contemporanea ed alle rivoluzioni socio culturali in corso. Le lezioni teoriche sono accompagnate dalla visione di immagini e video di repertorio per creare memoria visiva e supportare la crono storia di una nuova corrente in cui il computer non è utilizzato per mostrare l’arte ma per inventarne di nuove.


'''I cambiamenti di paradigma dell’era del Computer'''

Da sacro oracolo elettromeccanico di inizio del Novecento, alla nuova sensibilità biologica del computer. Software, algoritmi, hardware e tecnologie sono gli strumenti che hanno permesso agli artisti di abitare teatri, città, musei, festival, università ed accademie ed al computer di essere considerato una macchina intelligente e creativa. La storia della Computer Art è presentata in forma di relazione tra Arte, Scienza e Psicologia.

'''L’epoca dei flussi'''

Dai pionieri della Computer Art degli anni Cinquanta, allora più scienziati che artisti, all’esplosione contemporanea dell’uso del computer nelle arti visive. Il computer ha esteso la gamma di strumenti a disposizione dell’artista verso una macchina in grado di rispondere alla presenza dello spettatore, aprendo percorsi di ricerca ed espressione che hanno rivoluzionato la storia dell’arte dell’ultimo secolo. Gli schermi della Computer Art sono il monitor, il televisore, il cinema, la carta, i cd rom, internet ed i muri o le facciate di architetture naturali e artificiali. Attraverso la vita e le opere dei principali artisti del computer che hanno prodotto installazioni interattive, pellicole con effetti speciali, pubblicità in televisione, illustrazioni e spettacoli dal vivo, lo studente inizierà a costruire una mappa personale della Computer Art.
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